Visioni: Founding Fathers (Documentario)

magnificent7
In principio era il beat, la musica ed il folklore scaturente da due giradischi ed un mixer, e solo dopo, di conseguenza, da un microfono. In principio era il deejay. Founding Fathers è un documentario sui DJ’s forse meno noti ma non meno importanti e strumentali alla fondazione e lo sviluppo dei pilastri della cultura hip hop come la conosciamo oggi. Narrato dalla voce di Chuck D, leader dei Public Enemy e personalità di spicco del mondo urban, un viaggio a ritroso, alla scoperta delle radici.

Il film ci trasporta agli early days dell’underground, a cavallo tra disco music e ghetto jams, mostra la realtà dei deejays nelle strade e nei parchi di New York City. Se pensate il Bronx l’abbia creato, che Brooklyn abbia seguito, che Grandmaster Flash e Melle Mel siano il primo grandmaster ed emcee, rispettivamente, preparatevi a rimettere in discussione il tutto. E state pronti ad ascoltare la leggenda di Grandmaster Flowers e KC The Prince of Soul, di Charisma Funk, Dony the Dance Master, Pete Dj Jones, dei Disco Twinz. E di come a Brooklyn e nel Queens ci dessero dentro, forse anche più e prima di Uptown.

Una carrellata sugli unsung heroes, quelli che hanno messo giù le fondamenta della casa, e in qualche modo ne sono poi rimasti fuori. Le radici dei primi rap, la storia della musica afroamericana vista sotto una prospettiva diversa. Largo ai padri fondatori, e buona visione.
-In memory of the late great Pete “DJ” Jones, Rest in Peace

Share Button