Specifics e un panino col pollo arrosto

Da queste parti c’è una rosticceria di quelle “tradizionali”, quelle che a Roma offrono lasagne al ragù, scaloppine al limone, insalata di nervetti, pomodori col riso e polli allo spiedo. La sera, ogni tanto, mi fermo lì per comprare la cena top di ogni ottenne della periferia romana: pollo arrostito, dorato e croccante, accompagnato da una porzione di patate al forno.

Ieri per esempio ho fatto proprio così e oggi, con mio enorme giubilo, ho potuto preparare un panino col pollo arrosto, ovvero uno dei miei panini preferiti mentre riascoltavo II degli Specifics, uno di quei dischi fantastici di rap da sottofondo, quelle cose che sono così underground che li stampano solo in Giappone.

roast chicken scamorza sandwich

Ingredienti x 2:

    • carne di pollo arrosto;
    • formaggio filante (io ho usato della scamorza affumicata, che è fantastica);
    • 1 pomodoro maturo;
    • maionese;
    • due fette di pane (io ho usato pane di Lariano che è favoloso, ma va ovviamente bene la qualsiasi).

Spolpate un po’ di pollo e copritelo di sottili fettine di formaggio, poi fatelo stare sotto il grill caldo per pochi minuti (giusto il tempo che ci vuole perché il formaggio diventi filante), cacciatelo dal forno e mescolate un po’.

Spalmate un po’ di mayo sul vostro pane, poggiateci del formaggio fuso, quindi il pollo, sovapponeteci dell’altro formaggio fuso in padella (la scamorza si presta fantasticamente a questo processo, creando la favolosa crosticina dorata che potete vedere nella foto), qualche fetta di pomodoro e altro pane unto di maionese.

Potete tostare il pane se vi piace un po’ croccante, magari prima di assemblare il tutto giusto per non ritrovarvi con della maionese calda e del pomodoro lesso sotto i denti.

Mangiate prima che il formaggio si freddi e ripetete l’operazione looppando gli Specifics fino ad esaurimento di avanzi e appetito.

Share Button