Ka – Jungle (Video)


Warning: Illegal string offset 'filter' in /home/fabioruolo/webapps/strettoblaster/wordpress/wp-includes/taxonomy.php on line 1442


Ka, anche noto come il segreto meglio mantenuto di Brownsville, torna con un nuovo estratto video dall’album The Night’s Gambit. Anche questa volta, come per il precedente album Grief Pedigree, tutto fa presagire che il nostro voglia girare in formato clip l’intero album.

Come ha più volte ribadito in diverse interviste, oggi i fruitori del media musicale non si accontentano di ascoltare la musica, e spesso e volentieri hanno bisogno di essere stimolati ad associarla a delle immagini, senza troppo sforzo. O più semplicemente, come diversi studi di mercato rivelano, la scoprono e la “ascoltano” guardando Youtube. Così stando i fatti, Ka non ci pensa su troppo, esce la notte dopo aver finito i suoi turni alla caserma dei pompieri, imbarca con sè la moglie, dirige, gira e post-produce ogni singolo clip del suo repertorio. Il risultato, beh, è sotto gli occhi di tutti.

Con uno stile asciutto e fortemente iconografico, a volte anche a costo di rischiare la didascalia, Ka invia cartoline dalla parte meno conosciuta della Grande Mela, alterando o esaltando i colori ed i contorni dello scenario urbano, estrapolandone l’anima e fotografando dettagli insignificanti, per dar loro nuova vita e dignità, trasportandoli in un’altra dimensione semantica, per il trionfo della poesia di angoli dimenticati o semplicemente ignorati, che assurgono a simbolo stesso della parabola dell’autore.

E qui si parla di Jungle, quella di cemento. Il flow di Ka è ipnosi, il beat è creta nelle mani di Canova.
Ascoltate il disco, o guardatelo, se preferite. Grande musica, criptica forse, ma non per questo meno affascinante, anzi.

Share Button