Jimmy Nelson e la purezza dell’umanità (Reportage)

before they

Conservare e trasmettere ai posteri l’unicità e la purezza dell’umanità è l’ambizioso obiettivo che si prefigge Before They Pass Away, nuovo ed ultimo progetto di Jimmy Nelson: il fotografo, attivo già dal 1987, si presenta con un lavoro imponente e vastissimo, nel vero senso della parola. Prima che si estinguano e che scompaiano, Jimmy ha voluto immortalare tramite la fotografia le tribù più disparate del globo, intraprendendo viaggi che vanno dalla Papua Nuova Guinea alla Mongolia, passando per Tanzania, Indonesia e tanti altri paesi. Conservare in qualche modo l’originalità e la non contaminazione di questi gruppi è stato il suo scopo.

Asaro, Maori, Himba, Huli e venticinque altre tribù sono le protagoniste del reportage, tribù di cui generalmente si sa poco o nulla a riguardo, nella maggior parte dei casi, in altri difficilmente se ne ha conoscenza. Un contributo preziosissimo, reperibile in un’uscita a tiratura limitata – 500 copie numerate – acquistabile dal sito dedicato al progetto. Il costo è proibitivo per i più, si parla di circa 6500 euro – si, seimilacinquecento – ma almeno un’occhiata la darei fossi in voi.

La potenza evocativa di questi scatti è incredibile e sublime, ci riporta alle origini dell’umanità. Punta ad eternizzarle. Potete farvi un’idea guardando anche la pellicola che segue, una sorta di making of del progetto. Buona visione.

“If they pass away, a part of us will too.”

(Francesco Ursini)

Share Button