Ivan Ave – Obedience (Video)


Warning: Illegal string offset 'filter' in /home/fabioruolo/webapps/strettoblaster/wordpress/wp-includes/taxonomy.php on line 1442

a4109935403_2Il ragazzo si chiama Ivan Ave, è norvegese, e da qualche tempo gira nel lettore di Stromberg senza sosta. Non tanto per le sue passate collaborazioni con Fredfades, che si sostanziano in due ottimi EP reperibili in rete, quanto per l’uscita di cui vi parliamo oggi, complice il video del singolo.

Il lavoro in questione si chiama Low Jams, ed è prodotto da quel furbacchione di Ringgo, anche noto come Mndsgn. Come tocco finale, aggiungeteci che l’etichetta a patrocinare la mossa è la berlinese Jakarta Records, di cui già vi parlammo su queste pagine, e fate i vostri conti. Manco a dirlo, si tratta di una piccola perla.

I beats composti da Mndsgn sono insieme classici e contemporanei, hanno quel raw feel degno della migliore musica dell’anima, e mantengono un incedere ultrarilassato, dinoccolato. Tutti contengono samples scelti dallo stesso Ivan, provenienti dalla sua collezione di vinili, e sono il tappeto ideale per delle rime mai banali, impregante di autenticità, con un mood ed una delicatezza rare, restando vivide e piene di senso dell’umorismo.

Sarà forse perché le influenze maggiori dell’emcee norvegese risiedono nel jazz più cool e caldo, perché il suo stesso nome è un gioco di parole sornione (chiametevi Ivan Average e ne riparliamo), o semplicemente perché la scena di Oslo sembra non abbia granché da dimostrare a nessuno e voglia solo divertirsi positivamente, questo EP, di appena cinque tracce più le strumentali, è già un piccolo culto.

Non per nulla, Stromberg stesso è in ambasce a trovare la sua copia del vinile in edizione limitata dell’opera, che a quanto pare è già sold out dalla seconda settimana di pubblicazione.
Consoliamoci con il digitale, qui. E buon ascolto.

Share Button