Introducing: Tha Connection – Alife’s & Air Max’s (Mixtape)


Warning: Illegal string offset 'filter' in /home/fabioruolo/webapps/strettoblaster/wordpress/wp-includes/taxonomy.php on line 1442

alife & airmax tha connection
No, non siamo impazziti. Non giudicare un libro dalla copertina, diceva sempre la nonna. E aveva maledettamente ragione. Hus Kingpin, i più attenti lo sapranno già, è sul nostro radar da qualche tempo. Assieme al suo socio Smoovth forma il rap duo noto col nome di Tha Connection, Hempstead, Long Island, dallo stesso posto da cui proviene Roc Marciano. E proprio con il buon Roc i due spesso collaborano, come già in occasione del Cognac Tape, a suo tempo segnalatovi. Non avendo coperto in tempo reale l’uscita del bellissimo Strive LP lo scorso anno, solo recentemente abbiamo rimediato al malfatto, e oggi parliamo un pò più estesamente del duo in questione, in occasione della nuova release targata DigiCrates, che anticipa e prepara sempre più il terreno a quello che verrà in seguito.

Attivi dal 2003, i due hanno iniziato la loro carriera debuttando prima in Giappone che a casa loro, facendo uscire degli album per la Goon Trax di Tokyo, esclusivamente per il mercato giapponese, e solo in seguito spostandosi verso casa, ovvero New York. Grazie all’uso avveduto delle nuove tecnologie, in particolare Myspace e, ancora prima, Soundclick, hanno avuto modo di fare diverse connessioni internazionali, anche in Europa, in particolare in Svezia. Non a caso, alcuni dei loro producers di fiducia vengono da lì.

Il loro essere due superlirici newyorkesi, grazie all’apertura e confronto con musicisti e scene differenti, come appunto Giappone e Svezia, li ha portati ad evolvere un suono molto pulito, con evidenti e molto raffinate influenze jazz e soul, che si fondono alla perfezione con i breaks di batterie funk e rock che completano il quadro sonoro. I due viaggiano su groove molto delicati, malinconici, a volte, che fanno da tappeto ad atmosfere rarefatte, e contrastano in maniera forte ma assolutamente azzeccata con le storie di ghetto warfare, droga, materialismo e inner city dreams che i due raccontano, senza alcuno sforzo. Impossibile non restare ipnotizzati dalla forza evocativa dell’insieme, e dalla puntualità della delivery del duo.Ascolti essenziali li troverete girando un pò sul net, e sappiate che dal bancamp di Digicrates è infatti scaricabile gratuitamente Strive LP, aspettando che Hus dia alla luce Sade, il suo prossimo album, oggi vi portiamo un mixtape in free download, intitolato Alife & Air Max, che raccoglie remixes, anticipazioni e materiale già edito, ma sempre buonissimo, e in larga parte ignoto ai più. In streaming dal soundcloud, qui di seguito, scegliete voi se scaricare o meno dal bandcamp.

Ancora lì?

Share Button