Hus Kingpin e Rozewood – 100 $ Taper (2014)


Warning: Illegal string offset 'filter' in /home/fabioruolo/webapps/strettoblaster/wordpress/wp-includes/taxonomy.php on line 1442

Inarrestabili, i signori della crew nota come The Winners. Mentre Smoovth, autore di uno tra i prodotti migliori del 2013 e di questa prima del 2014, si prepara a rilasciare il suo nuovo album solista, Hus Kingpin e Rozewood formano duo dinamico per questo nuovo free download firmato Digi Crates.

Beats di velluto per rime solide, ski mask poetry che brilla di propria luce in questo progetto, veloce e preciso, che arriva a rimettere a posto le cose dopo una serie di uscite dagli esiti altalenanti. Il roster di produttori è come sempre variegato, i nomi sono quelli del giro a cui i nostri ci hanno già abituato. Dall’inglese Giallo Point allo spagnolo Manu Beats, fino ad arrivare a Knxwledge, che piazza letteralmente la bomba e lascia la scena a The Custodian of Records, Dirty Diggs ed altri ancora.

Il livello rimane alto su tutta la durata dell’album, il suono proposto è quello della New York che tutti noi abbiamo imparato ad amare, quella duro e senza fronzoli, con le batterie ben rotonde e presenti, ed i samples atmosferici e di pianoforte, che completano un quadro semplice e perfetto, nel suo equilibrio. Al centro di tutto rimane il rap. Nel senso più alto e stretto. Nonostante qualche pezzo fosse già edito altrove, come da tradizione dei ragazzi, ritroviamo storie crude raccontate con dettagliata poesia, liricismo stradale immaginifico, ed è difficile scegliere un pezzo che ne sovrasti un altro, data la compattezza dell’opera. Probabilmente, a parte il primo estratto, Black Columbo, il cui video è qui di seguito, potete sicuramente trovare i vertici dell’opera in Hour Glass, complice uno dei beats più belli dell’album, oppure The Purge, con l’unico featuring presente al microfono, ad opera di SmooVth.

Il disco lo trovate in digitale qui. Consigliatissimo ai fan della roba tosta.
Poi non si dica che nessuno ve l’aveva detto.

Share Button