Dibia$e aka Green LLama – Slapparatus VideoMix (2013)

Dibia$e, anche noto come Green LLama, qualche tempo fa ha realizzato questa piccola perla che ci era sfuggita. Rimediamo subito.

Slapparatus è un mix, lungo quasi un’ora, di sole produzioni targate Green LLama & friends, nel segno della psichedelia post-dilliana più totale, accoppiando il missato alle immagini e ad una parte del sonoro del famoso documentario Wattstax del 1973. Tra parentesi, il docufilm narrava del Wattstax Music Festival, tenutosi appunto al Memorial Coliseum a Watts, Los Angeles, il 20 agosto del 1972, organizzato dalla Stax Records – etichetta musicale di Memphis, riferimento per il soul ed il rhythm and blues – parlando in maniera assolutamente black un linguaggio pro-black, rivoluzionario per quei tempi. Curioso vedere come il film sia stato anche proiettato fuori concorso al Festival di Cannes. Altri mondi, altri tempi.

Tornando invece a Dibia$e, originario proprio di Watts, LA, il clash musicalconcettuale espresso dal visul abbinato al mix è un’idea sbagliata al suo massimo splendore, perfetta sintesi di una continuità artistica e musicale di un percorso ancora in salita, con una punta di rivendicazione afrocentrica, scandita da beats torturati e pattern spezzettati all’inverosimile, identica espressione d’anima e d’arte, oggi come allora, lontana e vicina nipote del suono Stax, se così vogliamo dire. E se è pur vero che il 2013 non è il 1972, fatevi ‘sto viaggio interstellare e ne riparliamo.

Andando qui trovate il mix in free download. Tracklist e minutaggio sulla pagina del Tube.
Stay strong, and play it loud.

Share Button