Ascolti: Herrera – Mode One Forty Four (2014)


Warning: Illegal string offset 'filter' in /home/fabioruolo/webapps/strettoblaster/wordpress/wp-includes/taxonomy.php on line 1442

DJ HerreraIl preambolo è stata l’uscita del video Black Snake, prima dell’estate, come forse qualcuno ricorderà. Ma la storia parte da più lontano.

In effetti, quella di cui vi parliamo è solo una delle mille sfaccettature di un mondo sommerso, ignoto ai più o ai meno addentro alla scena hip hop nostrana, quella che vive ben lungi dalle paillettes ed i lustrini del cosiddetto mainstream. Un mondo fatto di passioni forti e fatiche autentiche, in cui chi opera non lo fa per un tornaconto materiale, ma più semplicemente artistico.

In quest’ottica è bene approcciare l’ascolto di Beats & Breaks Volume One, l’esordio solista del produttore e deejay pisano Herrera, il cui nome forse vi suonerà nuovo, forse vi ricorderà l’ultimo album del collettivo partenope Sangue Mostro.

Una raccolta di strumentali dal sapore polveroso, autentico, edita in bundle digitale e vinile ad edizione limitata, Mode One Forty Four è un viaggio attraverso spazio e tempo, oltre che generi musicali, a cavallo di loops di estrazione molto diversa, dal nostrano stivale al paese del Sol Levante passando per la Grande Mela. La mano sapiente del cercatore d’oro nero a trentatre e quarantacinque giri svaria tra soul, funk, folk e rock, rendendo la ricetta tanto speziata quanto unica.

Tinte forti, scale di colori dai toni caldi e freddi, la tavolozza che Herrera usa per creare la sua musica non conosce mezze misure. L’uso dei campionamenti è ubiquo, ma sa lasciare spazio a spruzzate di synth qua e là, e ad un certo punto la tela rilascia una sensazione di organicità tale che non si capisce più dove finiscano ed inizino le intuizioni e gli incastri. Da Black Snake a Early, giù fino a Brother Ray o Malaguena, gli affreschi sonori risultano ben convincenti e per niente forzati.

Date un ascolto voi stessi, inutile dirvi che l’acquisto del vinile limited edition è più che consigliato.

Share Button